La tipicità del territorio Toscano

Il Tombolo Talasso Resort è l'ideale per chi ama passare il proprio tempo libero visitando antichi borghi e luoghi suggestivi per arte e cultura.
Adagiati sulle colline che guardano il mare, o immersi nella campagna, i borghi medievali della Costa degli Etruschi hanno secolari tradizioni storiche e culturali.
Stradine lastricate accompagnano la visita a splendide architetture, chiese antiche, palazzi, pievi, teatri raccolti e suggestivi musei.

Castagneto Carducci (6 Km dall'Hotel)

presenta un campionario pressoché completo di ambienti naturali ed umani: la campagna costellata di ville, poderi, case coloniche; le colline dalle forme e dai colori tipicamente toscani; i piccoli borghi che custodiscono gelosamente palazzi, vicoli e angoli caratteristici; i paesaggi quasi senza fine che si perdono oltre il mare fino alle isole dell'Arcipelago Toscano. Intorno al Castello dei Conti Della Gherardesca si è sviluppato il centro urbano secondo uno schema di anelli concentrici che danno vita ad un sistema di strade, vicoli, piazzette in cui è piacevole aggirarsi alla scoperta di segni e testimonianze del passato che riaffiorano con immutata bellezza agli occhi del visitatore attento.

Risalente all'epoca etrusca, la Torre di Donoratico richiama subito al primo impatto la figura del Conte Ugolino. Nato nel 1210, fu conte di "Donoratico e Settimo" e secondo signore di Pisa. Subì la sconfitta della Meloria (1284) da parte dei genovesi e ne pagò le conseguenze nelle successive faide, finendo la sua esistenza nella Torre dei Gualandi a Pisa, insieme ai figli e ai nipoti. A trattare il dramma umano del conte in maniera poeticamente sublime ma spietata Dante Alighieri nella Divina Commedia: nel canto trentatreesimo dell'Inferno lo descrive come un cannibale "Poscia più che il dolor potè il digiuno".

Bolgheri (8 Km dall'Hotel)

Chi arriva a Bolgheri percorrendo il famoso Viale dei Cipressi, immortalato dalla celebre poesia "Davanti a San Guido" di Giosuè Carducci che qui visse dal 1838 al 1848, si trova già in uno stato d'animo predisposto ad accogliere una visione di incomparabile bellezza.
Il paese, a cui si accede da un unica porta ad arco, ha mantenuto negli anni l'aspetto originario e la sensazione è che il tempo si sia fermato: qui il trascorrere delle stagioni è ancora scandito dal variare dei colori dei campi e dei poggi che si estendono tutt'intorno.

Suvereto (33 Km dall'Hotel)

Suvereto sorge su un colle non lontano dal mare ed è tra le località più antiche della Val di Cornia.
Le sue origini si rifanno all'epoca del crollo dell'Impero Romano, quando per motivi di sicurezza militare le popolazioni costiere si trasferirono nelle zone collinari.
Il centro del paese ancora oggi conserva le sue caratteristiche storiche ed artistiche, rendendo possibile a chi passeggia per le vie del borgo di calarsi nell'atmosfera dei secoli passati.

Massa Marittima (58 Km dall'Hotel)

Situata a 20 km dal mare ad una altezza di 400m, Massa Marittima accoglie i suoi ospiti fra la “città vecchia” raccolta intorno al magnifico duomo, caratterizzata da un intenso sapore medievale e da un grandissimo valore artistico e la “città nuova”, un'espansione progettata nel 1228.
La città dedica la sua attività principale alla valorizzazione del patrimonio naturale e dei suoi prodotti, e alla dolce accoglienza dei suoi turisti.

Campiglia Marittima (19 Km dall'Hotel)

Borgo di millenaria importanza, Campiglia M.ma conserva tutt'oggi il fascino di un castello alto medievale, immersi nella pace e nel silenzio di questo paese si può respirare la sua storia splendidamente testimoniata in ogni sua parte.

Bibbona (20 Km dall'Hotel)

Singolare borgo situato sulle colline della campagna livornese, Bibbona conserva ancor oggi l'aspetto del borgo medioevale: la pianta urbanistica è infatti composta da una serie di cerchi concentrici, collegati tra loro da stretti vicoli e scalinate.
Oltre alle sue bellezze artistiche e storiche, gli appassionati della natura potranno trovare, a pochi chilometri, il parco nazionale Macchia della Magona: un mare di verde che si estende per oltre 1600 ettari.

Sasseta (15 Km dall'Hotel)

Tra i monti che ad est chiudono la valle del Cornia sorge arroccata su uno sperone di roccia, Sassetta, castello di origine feudale che per la sua storia, per la sua posizione e la meraviglia dei suoi boschi vale la pena di essere visitata.

Rosignano Marittimo (33 Km dal Resort)

Rosignano Marittimo è il terzo comune del territorio della provincia di Livorno ed ha al suo interno le frazioni di Rosignano Solvay, Vada e Castiglioncello.
Rosignano è un centro collinare medievale dove si vive in assoluta tranquillità respirando l'aria della campagna tra il verde degli olivi e delle pinete che circondano i cimeli dell'antica civiltà etrusca.
Le frazioni collinari del comune di Rosignano Marittimo, (Castelnuovo della Misericordia, Gabbro e Nibbiaia) sono luoghi ideali per chi ama la natura e vuole conoscere la macchia mediterranea, riparo per molte specie della fauna selvatica.

Volterra (56 Km dal Resort)

Volterra è oggi una città dal caratteristico aspetto medievale, racchiusa quasi completamente entro la cerchia delle mura duecentesche dove è ancora possibile gustare l'atmosfera di un antico borgo, grazie al relativo isolamento che ha limitato lo sviluppo industriale e commerciale.

San Gimignano (91 Km dall'Hotel)

San Gimignano si erge con il profilo delle sue torri, su di un colle (m.334) a dominio della Val d'Elsa.
Sede di un piccolo villaggio etrusco del periodo ellenistico (III-II sec. a.C.) iniziò la sua storia intorno al X secolo prendendo il nome del Santo Vescovo di Modena: San Gimignano, che avrebbe salvato il borgo dalle orde barbariche.
Ebbe grande sviluppo durante il Medioevo grazie alla via Francigena che lo attraversava. Tant'è che San Gimignano ebbe una straordinaria fioritura di opere d'arte che adornarono chiese e conventi.

Guardistallo (27 Km dall'Hotel)

Nato come castello longobardo, dopo lo scioglimento dei feudi e la redistribuzione delle terre avvenuti nell'ambito della riforma agraria leopoldina (XVIII secolo) Guardistallo vide l’avvento di una nuova classe di facoltosi proprietari terrieri.
Nel 1870 venne costruita Villa Elena, dimora dei Marchionneschi, una delle famiglie più importanti della zona, e qualche anno dopo il teatro, luogo di svago per le famiglie ricche ed espressione della loro agiatezza.
Il Teatro Marchionneschi, riaperto nel 1990 dopo un lungo periodo di restauro, con i suoi 180 posti e un'eccellente acustica è collegato ad un circuito di iniziative e attività di spettacolo che animano tutto il territorio, specialmente nella stagione estiva.

Montescudaio (28 Km dall'Hotel)

Originariamente sede di un monastero benedettino, nel Medioevo Montescudaio divenne un importante borgo grazie alla sua posizione strategica.
Lungo il "percorso della memoria” si trovano i palazzi di nobili famiglie, come i Marchionneschi, i Ridolfi e i Guerrini, la Chiesa della SS. Annunziata, fino a raggiungere la Torre della Guardiola e il Piazzale del Castello con la Chiesa di Santa Maria Assunta, posti in posizione panoramica sopra il paese.

Un altro itinerario percorre la Via dei Pellegrini, l’area dell’antica Badia, l’oasi naturale attrezzata degli Scornabecchi e le fonti medievali.

Casale Marittimo (27 Km dall'Hotel)

Casale Marittimo sorge su una collina che domina la valle del fiume Cecina. Il mare dista appena 12 chilometri e dalla costa sono ben visibili le isole dell’Arcipelago Toscano.
Intorno al paese, e fra questo e il mare, si estende una campagna riccamente lavorata che produce cerali, olio, miele e un vino pregiato, il DOC Montescudaio.

Il borgo medievale nasce intorno all’anno 1000 e i segni delle sue vicende sono visibili nel centro storico, rimasto pressoché intatto, con i suoi edifici in pietra, il Castello (i cui resti sono inglobati nel tessuto urbano) e la struttura ad anelli semicircolari di successive cinte murarie. Tra gli edifici di interesse si ricondano il Palazzo Rocca, la Chiesa di Sant'Andrea, nata sui resti dell’antica pieve, e la settecentesca Santa Maria delle Grazie.

borghi castagneto carducci
Castagneto Carducci

borghi bolgheri
Bolgheri

borghi suvereto
Suvereto

borghi massa marittima
Massa Marittima

borghi campiglia marittima
Campiglia Marittima

borghi bibbona
Bibbona

borghi sasseta
Sasseta

borghi rosignano marittima
Rosignano Marittima

borghi volterra
Volterra

borghi san gimignano
San Gimignano

borghi guardistallo
Guardistallo

borghi montescudaio
Montescudaio

borghi casale marittimo
Casale Marittimo